Chiama ora: +39 051 645 0411 info@lifeiris.eu

Azioni

Le azioni previste dal progetto IRIS sono lo strumento con cui si va operativamente a raggiungere risultati concreti, nello specifico aumentare la resilienza al cambiamento climatico, a beneficio dei soggetti partecipanti e dell’ambiente.

Per poter aumentare la resilienza al cambiamento climatico nei cluster coinvolti nel progetto occorre prima definire il livello di rischio a cui questi sono soggetti nonché quantificare la loro capacità di adattamento, prima dell’avvio delle azioni di miglioramento.

Per tale motivo, la prima azione consiste in un’analisi del rischio collegato al cambiamento climatico: questa valutazione, svolta per ognuno dei cluster coinvolti, è la base conoscitiva necessaria per identificare le aree di intervento su cui si andrà ad agire per aumentare la resilienza. Per poter svolgere l’analisi in modo accurato e omogeneo rispetto ai tre gruppi di imprese è stata elaborata una metodologia comune (Documenti).

Successivamente all’analisi del rischio e sulla base dei suoi esiti, verrà realizzato un Piano d’azione di adattamento climatico per ognuno dei cluster: in questo documento saranno identificate le misure necessarie a ridurre gli impatti sulle aziende conseguenti ad eventi climatici estremi.

Nelle relative sezioni “aree industriali” e “filiera della birra” vengono dettagliate tali azioni ed è possibile visionare i documenti prodotti.

Alle azioni svolte a livello di cluster si affiancano due azione trasversali, che mirano ad offrire strumenti utili a tutte le aziende interessate a prepararsi agli impatti legati al cambiamento climatico.

Da una parte verranno studiati i meccanismi finanziari/assicurativi basati su criteri premianti per le imprese resilienti o appartenenti a cluster resilienti, cioè le imprese che, mettendo in campo misure di adattamento climatico, in sostanza riducono il rischio di incorrere in danni di tipo economico; verrà quindi diffuso uno strumento finanziario per la valutazione del rischio di credito connesso al cambiamento climatico.

Dall’altro, verrà creato un portale web contenente strumenti per l’adattamento climatico, utili per quelle imprese che vogliano valutare la loro vulnerabilità rispetto al cambiamento climatico e vogliano identificare delle misure efficaci di adattamento.